Il Chiostro di San Lorenzo o dei Canonici

Eccomi di nuovo in San Lorenzo, una delle mie zone preferite in città. Alle mie spalle il Chiostro di San Lorenzo o anche Chiostro dei Canonici. Fu progettato da Brunelleschi, ma in realtà morì prima di realizzarlo. Lo costruì sullo stesso progetto Antonio Manetti in tre anni e fu inaugurato nel 1460.
Sotto tutto il porticato, anticamente, erano presenti tutte le abitazioni dei Canonici, da questo il nome. Da questo chiostro si accede alla Biblioteca Laurenziana progettata da Michelangelo Buonarroti e alla cripta che fu ristrutturata dal Buontalenti, dove si trovano le tombe di Cosimo il Vecchio e di Donatello.
Appena varcato l'ingresso tutta una serie di lapidi ricordano numerosi personaggi più o meno importanti. La più significativa è quella apposta su indicazione dell'ultima dei Medici, l'Elettrice Palatina, Anna Maria Ludovica de' Medici per ricordare tutti i lavori di ristrutturazione che vennero effettuati nel 1742.
Al centro del Chiostro dei Canonici un bellissimo albero di arance, sempre fulgido e vigoroso, in questo periodo carico di frutti succosi.

Il Chiostro dei Canonici in San Lorenzo
 Copyright © Filippo Giovannelli - Riproduzione riservata